City Net Ecologia & Ambiente insieme ad AMA Spa a Rebibbia: L’impegno dei detenuti che trasforma il rifiuto in valore e risparmio. Dal progetto : "Fratelli uniti" formazione per i detenuti Rebibbia
La sfida della sostenibilità ambientale approda dietro le sbarre, trasformando quello che comunemente viene considerato un problema in un’opportunità di riscatto sociale e risparmio economico. City Net Ecologia & Ambiente srl, azienda leader nel settore delle tecnologie per il trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU), consolida il proprio progetto industriale all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia.
L’iniziativa si fonda su un principio cardine dell’economia circolare: il rifiuto non è uno scarto, ma una risorsa. All'interno dell'Istituto, un’unità operativa specializzata vede protagonisti i detenuti, che si occupano con estrema cura, impegno e dedizione della gestione delle compostiere elettromeccaniche costruite dalla City Net Ecologia & Ambiente . Grazie a una formazione specifica e all'uso di macchinari all'avanguardia, il lavoro dei detenuti permette una differenziazione e una riduzione volumetrica dei rifiuti che non ha precedenti nel settore carcerario.
Efficienza tecnologica e risparmio per l'Amministrazione.
L’implementazione di questo sistema garantisce un grande risparmio economico per l’Istituto Penitenziario. L’abbattimento drastico dei costi di logistica e smaltimento, derivante da una corretta gestione alla fonte, trasforma una spesa passiva in un processo virtuoso ed efficiente.
Tutte le tecnologie costruite da City Net Ecologia & Ambiente , frutto di anni di ricerca e progettazione interna, sono certificate per accedere alle agevolazioni fiscali di Industria 4.0 e 5.0 garantendo un ritorno dell'investimento rapido anche grazie al credito d'imposta e all'ottimizzazione delle risorse operative.
Una missione sociale per un futuro migliore
“La nostra presenza a Rebibbia rappresenta il cuore della nostra visione aziendale,” spiegano dalla direzione di City Net Ecologia & Ambiente srl. “Unire l’alto livello qualitativo delle nostre macchine all’impegno sociale ci permette di offrire una soluzione che è tecnicamente competitiva, ma soprattutto umanamente valida. Il lavoro svolto dai detenuti è la prova concreta che, con gli strumenti giusti, è possibile costruire un futuro più pulito e solidale.”
Grazie al proprio Ufficio Tecnico, City Net continua a fornire consulenza a Enti Pubblici e aziende private, progettando soluzioni su misura che rispondono alle specifiche esigenze di ogni realtà, con la garanzia di un’assistenza rapida, qualificata e specializzata.

Recent Posts














