
Agroalimentare
L’Area Agroalimentare di FRV News Magazine è dedicata al settore che unisce agricoltura, industria e distribuzione, raccontando l’intera filiera dei prodotti alimentari destinati al consumo finale. Dalla coltivazione dei campi e dall’allevamento degli animali fino alla trasformazione industriale, alla commercializzazione e alla distribuzione, l’agroalimentare rappresenta un sistema complesso e strategico per l’economia e la cultura del Paese.
Lollobrigida, 10 miliardi di euro in più all’agricoltura italiana “Garantito il giusto reddito agli agricoltori e la specificità delle politiche agricole”
“Quelle che arrivano da Bruxelles sono buone notizie e confermano la serietà del lavoro svolto dall’Italia.
Ci eravamo opposti e abbiamo guidato il fronte del “No” alla proposta di revisione della Politica agricola comune che destinava all’Italia solo 31 miliardi di euro nonostante gli sforzi del vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto che ringrazio per il lavoro che ha fatto. Oggi possiamo dire che non solo viene cancellato il taglio del 22% alle risorse dedicate all’Agricoltura nel periodo 2028-2034, ma viene addirittura aumentata di un miliardo la dotazione finanziaria rispetto al periodo 2021-2027. Cosa altrettanto importante è che nella sostanza non saranno più i Governi a decidere a quale settore dedicare le risorse, ma è la Commissione a stabilire l’ammontare da destinare in via esclusiva al settore primario. Così facendo la specificità della Pac è sostanzialmente salva”, lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida commentando la lettera inviata dalla Commissione europea al presidente del Parlamento europeo e al Consiglio Ue.

BILANCIO. LOLLOBRIGIDA: “CONTINUIAMO A DARE RISPOSTE CONCRETE AL SETTORE PRIMARIO”
INTERVISTA AL MINISTRO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA
1. L’UNESCO ha riconosciuto la cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità, un risultato storico che celebra tradizione e identità nazionale. Quale impatto concreto pensa che questo riconoscimento avrà sulle filiere agricole e sulla competitività internazionale dei nostri prodotti nel breve e medio termine?
Esistono già proiezioni ambiziose sui benefici di questo traguardo, ma prima di concentrarci sui numeri vogliamo lavorare con determinazione affinché queste stime si concretizzino e, anzi, vengano superate.
Natale 2025, il Ministro Lollobrigida lancia l’appello: "Scegliamo l'Italia a tavola. Comprare italiano è un atto d'amore per la Nazione e per la nostra salute"
ROMA, 22 Dicembre 2025 – In occasione delle festività natalizie, il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, rinnova l’invito a tutti i cittadini a celebrare il Natale e il Capodanno scegliendo esclusivamente prodotti della nostra terra.
"In un momento di festa e condivisione come il Natale, scegliere prodotti 100% italiani non è solo una questione di gusto, ma un atto di sostegno concreto alla nostra economia e ai nostri agricoltori" – ha dichiarato il Ministro Lollobrigida. "Mettere a tavola le eccellenze del Made in Italy significa garantire ai nostri cari cibi di una qualità e sicurezza superiori, figli di una tradizione che tutto il mondo ci invidia."
Ufficio Stampa MASAF
Produzione, trasformazione e distribuzione
Il settore agroalimentare comprende tutte le fasi che portano il prodotto dalla materia prima al consumatore. La produzione agricola, che include coltivazioni e allevamenti, è il punto di partenza di un processo che prosegue con la trasformazione, la lavorazione e il confezionamento degli alimenti. A completare la filiera intervengono la commercializzazione e la distribuzione, elementi fondamentali per garantire qualità, sicurezza e tracciabilità dei prodotti sul mercato.
Qualità, sostenibilità e informazione
Oggi l’agroalimentare è chiamato a confrontarsi con sfide sempre più importanti, come la sostenibilità ambientale, il benessere animale, la sicurezza alimentare e l’innovazione tecnologica. FRV News Magazine approfondisce questi temi con attenzione e competenza, dando spazio alle eccellenze del territorio, alle buone pratiche e alle nuove tendenze del settore, contribuendo a diffondere una cultura agroalimentare consapevole, responsabile e orientata al futuro.
FRV NEWS MAGAZINE
Notizie, Curiosità Eventi sull'ippica ed altri sport






