
SPORT A 360°
FRV News è un magazine online di informazione nazionale nato nel 2025 dalla volontà di F&R Communication, fondata da Francesca Romana Nucci e Rolando Luzi, con l’obiettivo di colmare e diffondere un’informazione autorevole, aggiornata e di qualità.
Il progetto editoriale nasce per raccontare l’attualità con uno sguardo attento e competente, con un focus particolare sui settori dello sport, del mondo dei cavalli e dell’agroalimentare. In particolare, FRV News dedica ampio spazio a ippica, equitazione, benessere animale, ippoterapia ed eventi, valorizzando un patrimonio culturale e sportivo spesso poco rappresentato nei grandi circuiti informativi.
F1 2026: Conto alla rovescia F1 2026: Red Bull e Haas hanno svelato le auto, ora tocca ad Audi e Ferrari

La stagione di Formula 1 2026 si preannuncia come una delle più rivoluzionarie degli ultimi decenni. L'introduzione di un nuovo regolamento tecnico, pensato per favorire lo spettacolo, i sorpassi e una maggiore sostenibilità, stravolge le monoposto per renderle più agili, leggere e sostenibili. ...

Alessandro Onorato e Daniela Santanchè celebrano il lancio di 'Triathlon Experience' per unire sport e turismo

Jannik Sinner sconfitto in semifinale agli Australian Open 2026.

L'azzurro, numero 2 del mondo, oggi 30 gennaio è stato battuto dal serbo Novak Djokovic,...

Troppo pericolosa', annullata la discesa di Crans Montana dopo la caduta di tre atlete

La discesa di cdm di Crans Montana è stata annullata perché troppo pericolosa. Dopo un'ora dalla partenza erano infatti scese solo sei atlete e tre di queste sono cadute ...

LIVE Calciomercato: ultime notizie di oggi su trasferimenti e trattative

Segui minuto per minuto le ultime notizie di calciomercato

A.Open:Paolini'match solido, sono soddisfatta

L'azzurra testa di serie numero 7'bisogna migliorare per rimanere a certi livelli'

L'Italia brilla agli Europei di short track, altro oro Fontana

Con un bottino di otto medaglie, di cui due ori, che l'Italia chiude gli Europei di short track a Tilburg, in Olanda, ultimo appuntamento importante prima delle Olimpiadi di Milano Cortina, al via il 6 febbraio prossimo....

Il 2026, un anno di svolta per lo sport globale e l'apice dell'eccellenza italiana con Milano Cortina


Tennis, Sinner perde la sfida-esibizione con Alcaraz: ko in due set

La prima ‘sfida’ del 2026 tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz è stata vinta dallo spagnolo. Una partita-esibizione a Seul (Corea del Sud), in cui il numero 1 al mondo si è imposto in due set con il punteggio di 7-5, 7-6. Confronto ‘povero’ dal punto di vista tecnico e con diversi errori, che è stato fondamentalmente in equilibrio e che Alcaraz ha fatto pendere dalla sua parte in due momenti decisivi. Sorrisi e grandi applausi comunque dal pubblico. All’Incheon Inspire Arena erano presenti 15mila spettatori. Adesso Sinner e Alcaraz faranno sul serio: primo appuntamento gli Australian Open, che inizieranno il 18 gennaio.
Massimiliano Allegri tedoforo d'eccezione per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026

Una giornata all'insegna dei valori sportivi e dell'emozione ha visto protagonista questa mattina a Borgomanero (Novara) l'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, che ha preso parte alla staffetta della fiamma olimpica in vista dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L'allenatore rossonero ha percorso un tratto di circa 200 metri con la torcia in mano, accolto dall'entusiasmo della folla e dei media presenti. Un momento simbolico che unisce il mondo del calcio allo spirito olimpico, celebrando l'universalità dello sport.
“E’un onore e un'emozione intensa essere qui oggi a rappresentare lo spirito dei Giochi Olimpici. La fiamma olimpica incarna valori fondamentali come l'impegno, il rispetto e lo spirito di squadra, principi che guidano non solo lo sport ad alti livelli ma anche la vita di tutti i giorni. Per me è stata un'esperienza meravigliosa e una bellissima storia di sport".dichiara Massimiliano Allegri.
Dopo la sua partecipazione all'evento, Allegri ha fatto immediato ritorno a Milanello per proseguire la preparazione della squadra in vista dei prossimi impegni.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si sfidano nell'esibizione di Seul: Tutto pronto per il "Super Match"

I Cresce l'attesa in Corea del Sud e tra gli appassionati di tennis di tutto il mondo per il "Hyundai Card Super Match" che vedrà protagonisti i due tennisti più attesi del momento: l'italiano Jannik Sinner e lo spagnolo Carlos Alcaraz. L'evento, che si terrà presso l'Incheon Inspire Arena, rappresenta l'ultima tappa di preparazione per entrambi i campioni in vista degli imminenti Australian Open, primo Slam della stagione.
La sfida è in programma per domani, sabato 10 gennaio 2026, con fischio d'inizio alle ore 08:00 italiane.
I due atleti, reduci da una conferenza stampa congiunta dove hanno mostrato grande affiatamento e non hanno escluso la possibilità di giocare in doppio insieme in futuro, si preparano a offrire uno spettacolo di alto livello. Nonostante il carattere amichevole, la rivalità sportiva e il valore dei giocatori garantiscono un match intenso ed emozionante.
Giornata del Tricolore, Mattarella: “Simbolo della Patria, incarna i valori della Costituzione"
Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Il Tricolore ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797. Attraversando successivamente l’epopea risorgimentale, divenne nel 1861 la Bandiera del Regno d’Italia. Scelto dai Costituenti come vessillo del nuovo Stato, incarna oggi gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia e coesione sociale del Paese. Emblema della Repubblica, è elemento che contraddistingue in ogni luogo e in ogni ambito, dalle missioni di pace delle nostre Forze Armate alle sedi diplomatiche all’estero, alle competizioni sportive, l’identità italiana. Tutti gli italiani guardano con amore e rispetto alla nostra Bandiera: in essa si riflettono la nostra storia comune e le fondamenta della nostra civiltà, in essa si riconosce la nostra comunità nazionale. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Roma, al via il Trophy Tour 2026: la leggenda del tennis italiano fa tappa al Gemelli con Tennis & Friends
Il 2026, un anno di svolta per lo sport globale e l'apice dell'eccellenza italiana con Milano Cortina

Italia Polo Challenge, a Courmayeur torna il grande show del Polo internazionale
Courmayeur si prepara a vivere, da oggi, mercoledi 7 gennaio a sabato 10 gennaio, il grande show sportivo di Italia Polo Challenge, prima tappa del circuito 2026 di Snow Polo Arena ideato e organizzato da The Chukker Company. Un evento supportato dal MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – dal Comune e con il patrocinio della Federazione Italiana Sport Equestri. Location esclusiva alle pendici del Monte Bianco, Courmayeur sarà per quattro giorni il maestoso palcoscenico per la prima tappa della nuova stagione, impreziosita da un format serale capace di esaltare lo spettacolo.
Sei le squadre da tre giocatori ciascuna – secondo le specifiche della disciplina – che, da giovedì a sabato a partire dalle 18.45, si sfideranno sotto le suggestive luci dell’arena di gioco allestita nel campo sportivo di Entrèves. Diciotto atleti provenienti da sette nazioni – Italia, Francia, Argentina, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera – pronti a contendersi la vittoria. Oltre alla squadra di casa, si sfideranno i team Ram, G.H. Royal e Golf, Schafof E., Costa Smeralda e Fieracavalli, questi ultimi in rappresentanza di altre due location che hanno un feeling consolidato con il mondo degli sport equestri – Arzachena e Verona – e che ospiteranno le rispettive tappe della tournée Italia Polo Challenge.
LIVE Calciomercato: ultime notizie di oggi su trasferimenti e trattative

Segui minuto per minuto le ultime notizie di calciomercato: trasferimenti e trattative di oggi mercoledì 7 gennaio 2026.
APERTURA CALCIO MERCATO PARLA LUCIANO MOGGI
Calciomercato 2026: L'Intervista a Luciano Moggi in esclusiva a Rolando LuzI
SEF Italia lancia la Campagna Affiliazioni 2026: “Passione, Innovazione e Supporto per lo Sport”
SEF Italia (Scuola Equestre Formazione Italia) annuncia ufficialmente l’apertura della Campagna Affiliazioni e Tesseramenti per l’anno 2026. Confermando il proprio ruolo di leader nel settore della promozione sportiva e sociale, l’ente rinnova il proprio impegno a sostegno di ASD, SSD e centri ippici su tutto il territorio nazionale.
Per il Centro Italia il referente e’ il Signore Domenico Crispino.
Attivita’ programmate:
Team Penning
Equitazione di Campagna
Ranch Sporting
Bull Riding
Barrel Racing & Pole Bending
Salto ostacoli
Gimkana Western
Equitazione

E’nato Ciwas 4 FEM.
Intervista al Dott. Andrea Pambianchi:
Presidente CIWAS Confederazione Wellness
CIWAS 4 FEM è il progetto della nostra Confederazione dedicato alla Gender Equality nello Sport. L'urgenza non nasce da un'improvvisa scoperta, ma dalla consapevolezza maturata giorno dopo giorno: nel nostro settore, come in molti altri, le donne devono ancora superare barriere che per gli uomini semplicemente non esistono.
Il 2026, un anno di svolta per lo sport globale e l'apice dell'eccellenza italiana con Milano Cortina

Roma, al via il Trophy Tour 2026: la leggenda del tennis italiano fa tappa al Gemelli con Tennis & Friends
La Serie A riparte nel 2026 con la 18ª Giornata
Il campionato italiano è tornato in campo per il primo weekend dell'anno solare, con partite che hanno già iniziato a delineare gli equilibri per la seconda parte della stagione 2025-2026.
Risultati del 3 gennaio 2026 (parziali)
Le gare di sabato hanno offerto i primi verdetti:
- Como-Udinese 1-0: vittoria importante per i lariani.
- Genoa-Pisa 1-1: un pareggio con un gol spettacolare di Colombo.
- Sassuolo-Parma 1-1.
In serata, i riflettori sono puntati su due sfide d'alta classifica:
- Juventus-Lecce (ore 18:00)
- Atalanta-Roma (ore 20:45)
Calendario del 4 gennaio 2026
La giornata si concluderà domenica con le restanti partite, tra cui spicca il big match della serata:
- Lazio-Napoli (ore 12:30)
- Fiorentina-Cremonese (ore 15:00)
- Verona-Torino (ore 18:00)
- Inter-Bologna (ore 20:45)
Il Milan ha giocato e vinto l'anticipo di venerdì 2 gennaio, espugnando Cagliari per 1-0 e balzando momentaneamente in testa alla classifica.
La FIG piange la scomparsa di Emanuele Galeppini
Farnesina: 'Ricoverati 13 italiani, 6 dispersi'
La Federazione italiana Golf ha annunciato sui social la morte di Emanuele Galeppini, il ragazzo di 17 anni che si trovava nel locale di Crans Montana.
La Federazione Italiana Golf - si legge sui social - piange la scomparsa di Emanuele Galeppini, giovane atleta che portava con sé passione e valori autentici. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Emanuele, rimarrai per sempre nei nostri cuori". Determinante per il riconoscimento il ritrovamento nel locale di Crans Montana del telefono cellulare.
Dove si scia durante le gare delle Olimpiadi a Cortina? Ecco date e piste
Tutte le piste della zona resteranno aperte fino al 12 gennaio, poi cominceranno man mano a scattare limitazioni. L'area delle Tofane, nella sua totalità, tornerà accessibile il 16 marzo
CALCIO: SERIE A
FUOCO, GOL E PASSIONE: LA 17ª GIORNATA ACCENDE LA VOLATA SCUDETTO!
Si preannuncia esplosiva. Nel weekend che ci porta verso la fine dell'anno, la Serie A mette in scena scontri diretti, corse salvezza e l'eterna lotta per la vetta. Preparatevi, perché il campo sta per parlare!
IL BIG MATCH CHE VALE MEZZA STAGIONE: ATALANTA-INTER
Tutti gli occhi saranno puntati su Bergamo. Domenica sera (20:45) va in scena la madre di tutte le sfide: l'Atalanta di Gasperini, rullo compressore in casa, ospita l'Inter capolista di Simone Inzaghi. È la classica partita da "chi vince vola". I nerazzurri di Milano cercano l'allungo decisivo prima di Capodanno, ma la Dea non farà sconti e promette battaglia: un pareggio non serve a nessuno, si gioca per i tre punti!
Milano Cortina: Mattarella consegna il Tricolore, 'L'Italia sarà al centro del mondo'
"Queste Olimpiadi e Paralimpiadi saranno una vetrina per l'Italia". Nel salone del Quirinale è un tripudio di bandiere italiane, divise bianche degli atleti, le alte uniformi dei corazzieri e l'ordinata schiera di rappresentanti delle istituzioni per la cerimonia di consegna del Tricolore in vista di Milano Cortina.
E' un momento solenne per l'intera Italia, sottolinea il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che accoglie la squadra azzurra ed i suoi sei portabandiera.
CALCIO: La Serie A si ferma per la pausa invernale; l'Inter capolista
La diciassettesima giornata di Serie A, disputatasi il 28 dicembre 2025, ha concluso il girone d'andata e ha visto l'Inter consolidare la sua leadership vincendo per 1-0 contro l'Atalanta. Il Milan ha ottenuto una vittoria convincente per 3-0 sull'Hellas Verona, mentre il Napoli ha battuto la Cremonese per 2-0
Le finali del Press Padel Tour a Venezia club specifico, l'OASJ Padel Club.
In corso le finali del Press Padel Tour a Venezia nel club specifico l'OASJ Padel Club. Torneo dedicato un torneo dedicato a giornalisti, comunicatori e personaggi dello spettacolo, organizzato da AGIMEG e altri partner.
Sentiamo cosa ci comunica l'amico Jimmy Ghione.....
In Val d’Iserè torna SuperGoggia: “Ieri ho pianto e ho scritto a Gasperini”
Strepitosa Sofia: prima nel superG davanti ad Alice Robinson e all'infinita Lindsey Vonn. "La gara di ieri mi ha segnato tanto"
Strepitosa? No. Nella parte alta ho tenuto tantissimo, in fondo sapevo di aver sciato con tantissimo margine. Ma alla fine è bastato, quindi portiamoci a casa questa vittoria”, i primi commenti della campionessa dopo la vittoria mondiale, riportate da Italia Team.
“Il dolore di oggi sarà la benzina di domani è il messaggio che ci siamo scambiati ieri con Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, a cui resto molto legata dopo la sua esperienza a Bergamo con l’Atalanta”, racconta poi.
(photo credit: ItaliaTeam/X)
FRV NEWS MAGAZINE
Notizie, Curiosità Eventi sull'ippica ed altri sport





