
Turismo Equestre
Sotto lo stesso cielo, ma in case diverse: il Capodanno amaro dei bambini lontani dai genitori."
Al 31 dicembre 2025, la situazione della "famiglia nel bosco" (Nathan Trevallion, Catherine Birmingham e i loro tre figli) rimane tesa e oggetto di complessi procedimenti giudiziari presso il Tribunale per i Minorenni dell'Aquila.
Il percorso verso la riunificazione familiare dipenderà dall'esito della perizia psichiatrica e dalla disponibilità dei genitori a collaborare con i servizi sociali. In data odierna, è previsto un incontro di Capodanno tra il padre e i figli all'interno della struttura protetta.
Garlasco, conto alla rovescia per la verità: il 2026 sarà l’anno del giudizio finale
- 1. L'iscrizione di Andrea Sempio nel registro degli indagati
- 2. Risultati della perizia sul DNA (Dicembre 2025)
- 3. Revisione del processo per Alberto Stasi
- 4. Inchiesta parallela su magistrati e fughe di notizie
Ringraziamento alle Forze dell’Ordine e all’Arma dei Carabinieri per il servizio svolto durante le festività natalizie.
In questi giorni di festa, mentre le nostre case si riempiono di calore e le famiglie si riuniscono per celebrare il Natale e l’inizio del nuovo anno, c'è chi veglia instancabilmente sulla nostra sicurezza.
Desidero rivolgere un profondo e sincero ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine, con una menzione speciale per l’Arma dei Carabinieri, per lo straordinario lavoro svolto durante questo periodo festivo.
Mentre la maggior parte di noi si gode il meritato riposo, migliaia di donne e uomini in divisa restano sulla strada, nelle centrali operative e nei presidi territoriali.

SAVE THE DATE 27 FEBBRAIO 2026

L'eccellenza dell'equitazione italiana viene premiata al CONIL'eccellenza dell'equitazione italiana viene premiata al CONI
Le stelle della stagione agonistica 2025 della Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec - Ante (FITETREC-ANTE) saranno celebrate in una cerimonia ufficiale che si terrà oggi, 27 febbraio 2026, .....

Il Mountain Trail entra nel circuito MASAF: FITETREC-ANTE protagonista del nuovo Calendario Sella 2026

Una svolta storica per il Mountain Trail e per la valorizzazione del cavallo italiano da sella: con il Decreto Direttoriale n. 20998 del 16/01/2026, il MASAF,ha approvato il calendario ufficiale delle manifestazioni per il 2026, siglando una sinergia strategica con la FITETREC-ANTE

L'Italia brilla agli Europei di short track, altro oro Fontana

Con un bottino di otto medaglie, di cui due ori, che l'Italia chiude gli Europei di short track a Tilburg, in Olanda, ultimo appuntamento importante prima delle Olimpiadi di Milano Cortina, al via il 6 febbraio prossimo....

I cavalli "sentono" le nostre emozioni: lo conferma uno studio francese

Secondo una ricerca pubblicata su Plos One dall'Istituto francese del cavallo e dell’equitazione (Ifce) e dall'Inrae, i cavalli sono in grado di percepire lo stato emotivo umano attraverso l'olfatto. ....


Il turismo equestre unisce cavalli, vacanza, sport e natura, offrendo un modo unico e autentico di scoprire le meraviglie del territorio. Vivere un’esperienza in sella significa rallentare il ritmo, entrare in sintonia con l’ambiente e riscoprire il piacere del viaggio attraverso paesaggi incontaminati. L’obiettivo del turismo equestre è valorizzare il territorio, trasformando la vacanza in un’esperienza immersiva, sostenibile e ricca di emozioni.
L’Italia vista dalla sella
L’Italia è una meta ideale per il turismo equestre, grazie alla straordinaria varietà dei suoi paesaggi. La particolare morfologia del territorio consente di spaziare tra borghi medievali, sentieri di montagna, campagne attraversate da vigneti e uliveti, fino alle lunghe spiagge costiere, dove è possibile vivere l’emozione di un galoppo sul mare. A tutto questo si aggiungono storia, tradizioni locali ed eccellenze gastronomiche che rendono ogni itinerario un viaggio completo.
Viaggiare a cavallo: emozione e rispetto per l’ambiente
Chi pratica equitazione lo sa bene: viaggiare a cavallo rende la vacanza indimenticabile, regalando un punto di vista diverso sulle giornate e sui luoghi attraversati. Il cavallo è un compagno di viaggio straordinario, che permette di esplorare la natura in modo rispettoso dell’ambiente, cogliendone dettagli, silenzi e bellezza. Il turismo equestre diventa così un’esperienza profonda, capace di unire avventura, benessere e connessione autentica con la terra.
FRV NEWS MAGAZINE
Notizie, Curiosità Eventi sull'ippica ed altri sport




