EVENTI


In uno scenario che unisce tradizione, istituzioni e passione per il cavallo, il mondo equestre si conferma ancora una volta protagonista non solo dello sport, ma anche della cultura e dell’identità italiana. Tra pubblico, addetti ai lavori e appassionati, il cavallo diventa simbolo di eleganza, forza e rispetto, capace di attrarre attenzione e partecipazione in contesti di grande rilevanza nazionale.

Eventi come questo raccontano un settore vivo, in continua evoluzione, dove sport, benessere animale e valorizzazione del territorio si incontrano. L’ippica e l’equitazione non sono soltanto competizione, ma rappresentano un patrimonio fatto di professionalità, sacrifici quotidiani e storie che meritano di essere raccontate con competenza e sensibilità.

FRV News Magazine segue da vicino questi momenti, dando voce ai protagonisti e documentando gli eventi che segnano il presente e il futuro del mondo equestre. Un racconto che va oltre l’immagine, per offrire informazione, approfondimento e uno sguardo autentico su un settore che continua a rappresentare un’eccellenza italiana.

IPPICA: MASAF APPROVATO IL CALENDARIO CORSE IPPICHE ANNO 2026, COMPRESO DI MONTEPREMI E STANZIAMENTI

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha approvato il calendario nazionale delle corse ippiche per l’anno 2026, comprensivo del montepremi e degli stanziamenti, con decreto della Direzione generale per l’ippica datato 24 dicembre 2025.

 

Il provvedimento definisce la programmazione delle corse nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2026 e integra il calendario tecnico già adottato con decreto direttoriale del 31 ottobre 2025, introducendo le dotazioni economiche e le eventuali modifiche derivanti dal confronto con le associazioni di categoria. 

IN ALLEGATO IL DECRETO ED IL CALENDARIO NAZIONALE. 

VITTORIA A VINCENNES ITALIANA DELLA SCUDERIA MISTERO

Al suo debutto sotto sella, l'italiano di 3 anni Gilles Grif (La Banque) si è assicurato la sua prima vittoria in questa prestigiosa disciplina, vincendo il Prix de Pavilly, la corsa di apertura del meeting, lo stesso giorno a Vincennes.


Impostando un ritmo sostenuto insieme a Mentalist Ar (Frisbee D'Am), l'allievo di Nicolas Bazire ha avvicinato il leader, partito 700 metri più indietro. Immediatamente raggiunto da Mich d'Occagnes (Hooker Berry), ha poi accelerato costantemente, tenendo a bada il suo unico vero rivale.

Gran Premio Royal Mares 2025: Il Trotto Rosa ad Agnano chiude la stagione delle grandi classiche

NAPOLI: Il grande trotto internazionale torna protagonista oggi all'Ippodromo di Agnano per l'ultimo appuntamento di Gruppo 1 della stagione italiana: il Gran Premio Royal Mares – Trofeo Allevamento Garigliano.

Il grande trotto internazionale torna protagonista oggi all'Ippodromo di Agnano per l'ultimo appuntamento di Gruppo 1 della stagione italiana: il Gran Premio Royal Mares – Trofeo Allevamento Garigliano.

CHRISTMAS DAY A MILANO

Martedì Milano ospita un convegno di corse inedito: una giornata supplementare di sei prove, ereditata dall’ippodromo di Roma-Capannelle, interamente ispirata al Natale.

Si apre il pomeriggio natalizio alle ore 14:40 con un bel handicap per velocisti sui 1200 metri. Dodici sono i partenti al via nel Premio Christmas Sprinter; nonostante l’incertezza della corsa, spunta la chance del n. 3 Aalborg, da tenere in considerazione anche Muchas Gracias e il “pesino” Magicstardust.

Altrettanto interessante è la corsa seguente, il Christmas Stayer, handicap per fondisti che testano per la prima volta la distanza dei 2300 metri sulla sabbia milanese. Ruba l’occhio la forma di Laky, già vincitrice su questa distanza e superficie.

L’altro handicap da seguire è il Premio Christmas Older Miler, quarta corsa in programma alle ore 16:38, riservata a cavalli di tre anni ed oltre sul miglio. La scuderia di Stefano Botti presenta due soggetti, Touch Me Again e Grey Creek, con il primo maggiormente candidato alla vittoria.

Andrea Calamia

FRV NEWS MAGAZINE

Notizie, Curiosità Eventi sull'ippica ed altri sport