Funerali di Valentino Garavani: l'ultimo saluto all’Imperatore della Moda Venerdi 23 Gennaio Roma.
L'Italia e il mondo della moda piangono la scomparsa di Valentino Garavani, lo stilista che ha ridefinito il concetto di eleganza globale, spentosi il 19 gennaio 2026 all'età di 93 anni nella sua residenza romana. Con lui scompare l'ultimo grande "Imperatore" dell'Alta Moda, un artista capace di trasformare il vestire in un'opera d'arte senza tempo.
Tra i tributi più toccanti emerge quello di Sophia Loren, sua amica e musa per eccellenza, che per decenni ha incarnato l'ideale di femminilità dello stilista portando il celebre "Rosso Valentino" sui red carpet più prestigiosi del mondo.
Raggiunta dai microfoni dell'ANSA, l'attrice ha ricordato con profonda commozione il sodalizio nato negli anni della Dolce Vita: "Penso che il talento e la creatività di Valentino siano sinonimo della capacità creativa degli italiani. Lui è stato uno dei primi a esportare la bellezza dei nostri abiti in tutto il mondo. Indossare le sue creazioni significava sentirsi parte di un sogno, un'eleganza che non conosceva tempo né mode passeggere. Insieme eravamo l'immagine di un'Italia orgogliosa e raffinata".
Per permettere a colleghi, amici e ammiratori di rendere l'ultimo omaggio al Maestro, la camera ardente sarà allestita a Roma, presso la sede storica della Maison:
- Luogo: Palazzo Mignanelli, 23 (Roma).
- Orari: Mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio 2026, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.
Funerali
Le esequie solenni saranno celebrate per onorare una vita dedicata alla bellezza e al prestigio del Made in Italy:
- Data e Ora: Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 11:30.
- Luogo: Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, Piazza della Repubblica, Roma.
Al termine della cerimonia, la salma sarà trasferita in forma privata per la tumulazione. La famiglia ha richiesto, al posto dei fiori, eventuali donazioni a favore della ricerca medica, causa sempre sostenuta dallo stilista attraverso la sua fondazione.

Recent Posts














