vertice Meloni con Merz: cooperazione rafforzata tra Roma e Berlino
La presidente del Consiglio riceverà il cancelliere tedesco a villa Doria Phamphilj a Roma
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, riceve oggi a Villa Doria Pamphilj il Cancelliere tedesco, Friedrich Merz, per un vertice bilaterale volto a sancire una nuova fase di cooperazione strategica tra Italia e Germania.
L'incontro prevede un colloquio privato tra i due leader, seguito dalla firma di importanti accordi governativi. Tra questi, spicca il Protocollo per un Piano d’azione sulla cooperazione strategica rafforzata, oltre a intese su sicurezza, difesa e resilienza. Verrà inoltre siglato un documento congiunto sulla competitività, che sarà presentato alla Commissione Europea il prossimo 12 febbraio.
Al termine dei colloqui, Meloni e Merz interverranno al Forum imprenditoriale presso l’hotel Parco dei Principi, alla presenza dei principali attori economici dei due Paesi.
Obiettivi e temi del vertice
L'obiettivo centrale è il salto di qualità nelle relazioni tra le due principali nazioni manifatturiere d'Europa. I temi prioritari includono:
- Economia: Rafforzamento di un interscambio che ha superato i 153 miliardi di euro.
- Europa: Visione comune per un’Unione più competitiva e sicura.
- Migrazione: Gestione efficace e strutturale dei flussi migratori.
Partecipazione governativa
Al vertice partecipa una nutrita delegazione dei due governi:
- Per l'Italia: Presenti 11 ministri, tra cui i vicepresidenti Tajani (Esteri) e Salvini (Infrastrutture), insieme ai titolari di Economia, Difesa, Interno e Imprese.
- Per la Germania: Presenti 10 ministri, guidati dal Vicecancelliere Klingbeil (Finanze) e dai responsabili di Esteri, Difesa ed Economia.
-
Con questo incontro, Roma e Berlino confermano la volontà di investire con continuità in una partnership fondamentale per la stabilità e la crescita dell'intera Unione Europea.

Recent Posts














