Ice ai Giochi 2026? Piantedosi: “Non potrà mai svolgere compiti di polizia in Italia, polemiche infondate”
"Non vedremo mai nulla di riconducibile a quanto visto negli Usa". Il ministro dell'Interno alla Camera interviene per l'informativa sulla presenza degli agenti statunitensi in occasioni delle Olimpiadi invernali
“Ribadisco nuovamente il punto centrale: l’Ice non svolge e non potrà mai svolgere attività operative di polizia sul nostro territorio nazionale. La sicurezza e l’ordine pubblico infatti sono assicurate esclusivamente dalle nostre Forze di Polizia. E tale principio non viene contraddetto dalle pur proficue collaborazioni investigative che, usualmente, vengono attivate a livello internazionale in circostanze del genere. I membri di questa agenzia nel corso dei Giochi di Milano Cortina saranno impegnati solo in attività di analisi e scambio di informazioni con le autorità italiane. Come d’altronde fanno da anni in oltre 50 nazioni, Italia compresa, senza che nessuno si sia mai scandalizzato”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi nell’informativa alla Camera sull’ICE.
In poche parole, ha sottolineato Piantedosi, “non vedremo sul territorio nazionale nulla che sia riconducibile a quanto si è visto sui media negli Stati Uniti. È quindi completamente infondata la preoccupazione che ha ispirato la polemica degli ultimi giorni, che questa informativa mi consente di spazzare via definitivamente”.
“LA PRESENZA DELL’ICE NON UNA COMPRESSIONE DELLA SOVRANITÀ, MA UN’OTTEMPERANZA GIURIDICA“
“La presenza di personale riconducibile all’Agenzia Ice non è di certo un’improvvisa e unilaterale iniziativa di compressione della nostra sovranità nazionale, come da taluni rappresentata, ma l’ottemperanza ad un’intesa internazionale giuridicamente vincolante e assunta dall’Italia nel pieno rispetto delle previsioni della Costituzione e delle prerogative del Parlamento”. Ha quindi voluto precisare il ministro dell’Interno, nell’informativa alla Camera sull’ICE.
“IN ARRIVO GLI AGENTI ICE NON OPERATIVI, DENTRO GLI UFFICI USA”
“Sul piano fattuale, gli investigatori di HSI che verranno in Italia, a supporto del personale già presente nelle sedi diplomatiche statunitensi- ha sottolineato Piantedosi- non sono agenti operativi e non hanno alcuna funzione esecutiva. Inoltre opereranno all’interno degli uffici diplomatici statunitensi e quindi non saranno neanche tecnicamente su suolo italiano”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi nell’informativa alla Camera sull’ICE.
Sulla base di quell’accordo, ha sottolineato Piantedosi, “svolgono sempre lo stesso tipo di attività di natura investigativa, senza che il Governo abbia mai disposto o anche soltanto ipotizzato alcuna modifica al loro perimetro di azione né per le Olimpiadi né in vista di altri possibili scenari. E non è mai arrivata alcuna proposta o richiesta di modificare queste attività dalle autorità americane. Stiamo parlando dunque di una polemica completamente infondata”.
GIOCHI 2026,”UN’OCCASIONE IMPORTANTE ITALIA, NO A POLEMICHE INSENSATE”
“Questa venticinquesima edizione delle Olimpiadi ci dà l’occasione per valorizzare l’immagine dell’Italia e per unire, al di là di ogni contrapposizione ideologica, tutte le forze politiche sotto il Tricolore, nella consapevolezza che i valori dello sport possono giocare un ruolo primario nel mitigare le tensioni internazionali e far compiere alla comunità internazionale, sotto la regia e l’organizzazione dell’Italia, un passo avanti nella prevenzione dell’estremismo radicale violento e del terrorismo”.
Per Piantedosi “non ha senso quindi, anche in un’occasione così importante e impegnativa per il Paese, alimentare polemiche che non hanno ragione di essere. Garantisco che l’impegno del Governo e dell’Amministrazione dell’Interno per la migliore riuscita delle Olimpiadi invernali sarà massimo. Non devieremo di un centimetro dalla linea intrapresa per assicurare la sicurezza e l’ordine pubblico di questo grande evento, che non mancherà di rinsaldare ulteriormente la credibilità internazionale dell’Italia e il suo ruolo di leadership nell’arena internazionale in questo momento tanto difficile”.

Recent Posts














