L’OCEANO IN ITALIA! IL TEST DRIVE DI UNA MITO! TESLA MODEL S 670 CV LONG RANGE È arrivata! Tesla Model S! Tra la verde Umbria ed i green del golf!
Tra noi e lei cosa c’è? C’è l’Oceano in mezzo! La goccia d’acqua contiene tutti i segreti dell’oceano. (Khalil Gibran). Non si può mai attraversare l’oceano se non si ha il coraggio di perdere di vista la riva. (Cristoforo Colombo)
.
Ecco, partendo da chi ne sa qualcosa di viaggi e scoperta, come Colombo, iniziamo con il dire che c’è stato un pit-stop diverso dal solito. A Roma, in zona Raccordo Anulare (G.R.A) di Roma Sud Est, si trova il Centro Tesla dove si può accedere per provare e scoprire il nuovo mondo delle auto elettriche.
Dopo alcuni mesi di attesa per il pubblico e per voi lettori de Golfpeoplemag, vi presentiamo il nostro test drive direttamente con Tesla Europa, ringraziando il responsabile Marco e Barbara per averci scelto per testare e provare una Tesla. Il luogo era affollato di futuri clienti.
Attendiamo la vettura. Si è presentata nel suo color Blu Ocean. Proprio come ce l'aspettavamo, sembra una ricca berlina-limousine. Con le bianche sedute in una pregiata pelle traforata, con riscaldamento e raffreddamento interni.
È il volante a forma di cloche a farsi notare in primis. Come un'auto di corsa di Formula 1, ma dall'aspetto di una berlina di lusso. Appena sbrigate le carte, come già eseguito con il responsabile Tesla, siamo partite con i 670 Cv, dirette verso la terra dell’Umbria. Il viaggio si snoda tra le curve della Tuscia e tra le montagne dell’Appennino laziale-umbro.
Vediamo subito che la vettura con il volante a cloche fin dall'inizio sembrava essere difficoltosa e complicata, ma sarà che noi donne siamo più sveglie, multitasking, studiose e piene di curiosità. Abbiamo chiesto consiglio agli addetti alla Tesla di Roma, che ci hanno fornito i punti al riguardo.
La sfida tra i produttori di auto elettriche: Elon Musk ha assicurato ai suoi clienti la filiera diretta con Tesla Energia e dei vari servizi, senza dipendere dagli altri.
Giunte in una mattinata con la nebbia, nella località a 1 km dal borgo di San Biagio della Valle, lungo la Via SetteValli che da Perugia conduce fino a Marsciano. Per chi volesse provenire dal raccordo autostradale A1 Perugia-Bettolle: si prosegue in direzione Perugia, uscita Perugia-Madonna Alta, alla rotonda a sinistra indicazioni Ospedale Santa Maria della Misericordia. BENVENUTI! In questo mondo green tra il verde e un viaggio elettrico.
Dopo circa 5 km, superata anche Badiola (si arriva al bivio per San Biagio della Valle sulla destra), occorre proseguire diritto per altri 600 m, sulla sinistra il cancello d’ingresso in ferro battuto: siamo arrivate all’agriturismo. La signora Marina, gentilissima e disponibilissima; camere curate e super pulite; buffet della colazione ricchissimo. Struttura a circa 20 minuti dal centro di Perugia. Consigliato a famiglie anche con bambini. Grandi spazi all’esterno, magari anche per un atterraggio di un elicottero; la strada è ben collegata con le maggiori vie di comunicazioni, quali autostrade, provinciali e statali. Vicina a Perugia centro ed Assisi, e tra l'altro vicina ai maggiori circoli di golf del centro Italia, quali L’Antognolla, a nord ovest di Perugia. Appena giunte nella stanza con cucina annessa, abbiamo trovato il cestino per la colazione: bevande, biscotti, fette biscottate e marmellate.
Tipologia della vettura in dotazione
Per il nostro test drive abbiamo avuto in dotazione naturalmente una berlina a cinque porte lunga quasi 5 metri e alta soli 145 cm. Per chi desidera un'auto più alta, non è l'ideale. Solo elettrica (come tutti i modelli della casa californiana), ha una carrozzeria del tutto priva di orpelli! Insomma, chi ama quel genere di auto con uno stile diverso, più aggressivo, non è la sua autovettura ideale! Ma ha proporzioni e dettagli che la rendono grintosa ed elegante allo stesso tempo, sia per i nostri lettori che amano fare un giro e/o andare a giocare a Golf inserendo la sacca nel grande portabagagli elettronico.
Pur con un peso che supera le due tonnellate a vuoto (con il guidatore), le prestazioni sono eccezionali! Anche sulle semplici autostrade e strade di campagna e città. Per chi ama le supersportive, forse, con una velocità massima che, con un upgrade software optional... I motori elettrici (la “base” ne ha uno anteriore e uno posteriore, la Plaid ne somma un secondo al retrotreno) possono spingere con brutalità e forza erculea, sfruttando le ottime doti di trazione (che è integrale); di alto livello la tenuta di strada e buona la maneggevolezza. Insomma, è ben piantata a terra. L’autonomia dichiarata è notevole, e con i suoi cavalli ha molti chilometri da percorrere.
La batteria nel pianale non toglie spazio all’abitacolo, davvero ampio. I posti omologati sono 5 ed il bagagliaio è ampio; presente anche un vano, denominato Frank, anteriore. Ben rifinito e avveniristico l’abitacolo, con cruscotto digitale e tutte le funzioni di bordo gestibili da uno schermo tattile di 17” (cui va fatta un po’ l’abitudine). La ricarica è piuttosto rapida, e più di tutto si può contare sulla efficace e capillare rete di colonnine della casa (i Supercharger). All’interno vi è molto tessuto di alcantara al touch morbido ed elegante. Si viaggia in totale silenzio, solo la vostra voce oppure, se vorrete ascoltare musiche da camera o altro, sembrerà di stare in un concerto vero e proprio.
Specifiche Tecniche
- AUTONOMIA KM: 634
- POTENZA CV/KW: 670/493
- COPPIA MAX NM: N.D.
- VELOCITÀ MASSIMA KM/H: 250
- CONSUMO MEDIO KWH/100 KM: 17,5
- EMISSIONI CO2 G/KM: 0
- PESO KG: 2.068
Conclusioni
Per concludere questo test drive della Model S (la "basica"), abbiamo viaggiato da Roma a Milano con un meteo quasi perfetto, eccetto la nebbia zona Piacenza e Milano, ma per l'80% si è comportata da vera leonessa sull’asfalto, sempre con le regole di guida e di velocità. Insomma, non dovete fare altro che guidare e godervi i viaggi e l’atmosfera che vi circonda, con la natura ed il green, ma perché no, anche un pit-stop presso un circolo del golf per un momento di relax, sia per un gioco o una colazione.
Nel verde e con il marino della Tuscia, il blu oceano fa da apripista con il bianco all’interno in pelle, con le sue sedute comode, riscaldate in questo periodo e rinfrescate quando fa caldo, in tutti i 5 posti a sedere.
Perché acquistarla? Semplicemente per entrare nella storia, sia del passato che del futuro, guardando attraverso la visione futuristica. E perché no? Non è un'auto per chi non ama il futuro. Non vi sono auto endotermiche da acquistare, ci sono solo Store e non concessionarie. La si deve amare e/o odiare, e non pensare ad altro, solo guidare.
Le risposte dell'AI potrebbero contenere errori. Scopri di più
Recent Posts














