MELONI ARRIVATA A TOKYO, DOMANI BILATERALE CON LA PREMIER TAKAICHI
TOKYO, 15 gennaio 2026 – Prosegue la missione in Asia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo la visita di Stato in Oman, la premier è atterrata a Tokyo, dove domani è in programma un incontro bilaterale con il primo ministro del Giappone, Sanae Takaichi, prima donna nella storia del Paese del Sol Levante a guidare il governo nipponico.
La delegazione italiana è stata accolta dal Vice Ministro degli Affari Esteri del Giappone, Arfiya Eri, e dall'Ambasciatore d’Italia in Giappone, Gianluigi Benedetti.
La visita rappresenta la terza missione di Meloni in Giappone e la prima visita di un capo di governo europeo dall'insediamento della premier Takaichi, avvenuto lo scorso ottobre. Sabato 17 gennaio, inoltre, la presidente del Consiglio incontrerà presso l'Ambasciata italiana a Tokyo i vertici delle principali aziende giapponesi.
Asse Strategico Roma-Tokyo: "Insieme protagonisti per futuro di pace e sicurezza"
L'asse strategico Roma-Tokyo tra democrazie affini in un mondo in trasformazione è stato il messaggio al centro dell'editoriale congiunto pubblicato oggi dal Corriere della Sera. Un legame che affonda le radici nel 1866 e che oggi viene rilanciato alla luce delle grandi trasformazioni globali: "la rivoluzione digitale, la transizione energetica, l'avvento della AI, la competizione per le risorse strategiche e la ridefinizione delle catene globali del valore stanno plasmando un nuovo ordine globale", scrivono Meloni e Takaichi, sottolineando come Italia e Giappone possano "essere protagonisti" e condividano "la responsabilità di contribuire al futuro ordine internazionale".
Al centro dell'editoriale, la comunanza di valori e principi: "Siamo popoli e nazioni, geograficamente distanti, ma abbiamo in comune valori fondamentali che traggono linfa dalle nostre antiche tradizioni", una base che consente ai due Paesi di agire insieme "per difendere un ordine internazionale libero, giusto e aperto, in un contesto segnato da instabilità, competizione strategica e spinte revisioniste".

Recent Posts














