Oscar 2026: annunciate le nomination. La cerimonia il 15 marzo, record storico di 16 candidature per "Sinners"
L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha annunciato ufficialmente che la cerimonia di premiazione della 98ª edizione degli Oscar® si terrà domenica 15 marzo 2026. L'evento avrà luogo nella storica cornice del Dolby® Theatre di Ovation Hollywood e sarà presentato, per il secondo anno consecutivo, da Conan O'Brien. La serata sarà trasmessa in diretta mondiale in oltre 200 territori.
L'annuncio delle candidature, avvenuto questa mattina, ha delineato una stagione dei premi dominata da grandi autori e interpretazioni rivoluzionarie, segnando diversi record storici per l'industria cinematografica.
Il Record Storico di "Sinners"
Il film horror-thriller "Sinners", diretto da Ryan Coogler, entra nella storia del cinema ottenendo ben 16 nomination. Si tratta del numero più alto mai ricevuto da un singolo film, superando il record di 14 candidature precedentemente condiviso da Eva contro Eva, Titanic e La La Land. La pellicola concorrerà in tutte le categorie principali, inclusi Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore Protagonista per Michael B. Jordan.
I Favoriti della Critica
A seguire nella corsa alle statuette:
- "One Battle After Another" di Paul Thomas Anderson si posiziona come secondo favorito con 13 nomination, tra cui la settima candidatura come Miglior Attore per Leonardo DiCaprio.
- "Hamnet", l’intimo dramma di Chloé Zhao, ottiene 10 nomination, confermando il talento di Jessie Buckley e Paul Mescal.
- "Frankenstein" di Guillermo del Toro e "Marty Supreme" di Josh Safdie seguono a pari merito con 9 candidature.
Categorie Recitazione e Novità
Quest'anno l'Academy celebra un mix di icone e nuovi talenti, con 11 attori alla loro prima nomination assoluta. La sfida per la Miglior Attrice Protagonista vede in prima linea Renate Reinsve (Sentimental Value) contro la veterana Emma Stone (Bugonia). Tra i non protagonisti, spicca la candidatura di Jacob Elordi per il suo ruolo in Frankenstein.
L'edizione 2026 segna inoltre il debutto della nuova categoria competitiva dedicata al Miglior Casting, volta a riconoscere ufficialmente il lavoro fondamentale dei direttori del casting.

Recent Posts














