SAN ROSSORE ULTIMA DOMENICA DI GALOPPO DEL 2025.
L’ultima domenica di galoppo del 2025 termina a Pisa con sette corse in programma. L’inizio del convegno sarà alle 13:15, con conclusione alle 16:33.
Sono previsti sei handicap e una condizionata.
Partiamo dal clou: la terza corsa di giornata, la condizionata per cavalli di tre anni ed oltre sui 1500 metri, premio intitolato a Francesco Lupinacci, che non fu un proprietario, né un allevatore, né un allenatore, né un fantino, ma semplicemente un grandissimo appassionato. Potrebbero contendersi la vittoria Monello Sabino e Salah Al Din, con possibile sorpresa il figlio di Pinatubo, Bracigliano.
Ad aprire il programma saranno i gentleman e le amazzoni in un handicap sui 1500 metri: saranno sette i soggetti al via, con chance per Alberto Berton con Isabel Queen.
Nella seconda corsa, riservata ai cavalli di due anni sul doppio chilometro, di difficile interpretazione, emerge il nome di Steppin Up della Razza Latina.
Alla quarta corsa, un altro handicap per cavalli di tre anni ed oltre, stavolta sui 1300 metri, hanno una buona occasione di ben figurare Da Acclamation, che può ripetere la vittoria ottenuta di recente, Miss Alaska, Nire e Dorico.
La quinta corsa, il Premio Sigfrido, presenta 12 cavalli di tre anni ed oltre al via sui 2000 metri: Drunk White Love, dopo la sua ultima brutta prestazione, può rifarsi.
La sesta corsa, dedicata anch’essa a un personaggio importante come Walter Wright, fantino inglese trasferitosi in Italia e successivamente vincitore della prima edizione del Derby Italiano di galoppo del 1884 in sella ad Andreina, prevede nove cavalli di tre anni al via; il profilo interessante è quello di Twilight Ballet.
Si chiude in bellezza con un ultimo handicap per cavalli di due anni sui 1500 metri: potrebbe essere uno dei candidati alla vittoria Insiena, con Mario Sanna in sella.
A contorno della giornata ippica sono presenti eventi per allietare grandi e piccini: ci sarà l’esposizione di auto da rally dell’associazione Squadra Corse Pisa e lo spettacolo di Sem Fuego, con numeri di giocoleria, equilibrismo, fuoco e magia.
Inoltre, sarà possibile effettuare una visita guidata “Dietro le quinte” per scoprire cosa accade prima, durante e dopo una corsa.
Per i più piccoli saranno presenti i pony, per un emozionante giro in sella, e Ippolandia, con animazione, giochi e laboratori creativi per far felici i bambini.
Andrea Calamia

Recent Posts














