Sci alpino, Impresa Azzurra a Kitzbuehel: Franzoni Trionfa nella Leggendaria Discesa Libera
Impresa storica per lo sci azzurro sulla leggendaria Streif di Kitzbuehel. Giovanni Franzoni, 24enne bresciano, ha dominato la discesa libera più prestigiosa del mondo, conquistando la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo nel giro di appena una settimana, dopo il successo ottenuto nel SuperG di Wengen.
Franzoni ha fermato il cronometro sull'eccellente tempo di 1'52"31. Con sette centesimi di vantaggio, è riuscito a precedere sul podio lo svizzero Marco Odermatt (1'52"38). Il terzo posto è andato al francese Maxence Muzaton (1'52"70), autore di una grande rimonta con il pettorale 29, che ha scalzato dal podio l'altro italiano Florian Schieder (1'52"98).
La giornata ha visto una prestazione di squadra eccezionale per l'Italia in vista delle prossime Olimpiadi, con Dominik Paris settimo e Mattia Casse undicesimo a completare un ottimo risultato corale.
La Dedica a Matteo Franzoso
Visibilmente commosso, il primo pensiero di Giovanni Franzoni al traguardo è stato per l'amico e compagno di squadra Matteo Franzoso, tragicamente scomparso la scorsa estate a seguito di una caduta in allenamento in Cile.
"Oggi è stata una giornata un po' speciale, alla partenza avevo in testa Matteo", ha dichiarato Franzoni ai microfoni della Rai. "L'anno scorso eravamo in camera insieme ed era la mia prima volta qui. Ero super carico per la discesa.
Analizzando la gara, ha aggiunto: "Sapevo che non era per niente facile perché Odermatt non ha mai vinto qua e gli svizzeri erano tutti stracarichi. Dopo il SuperG ero super motivato, volevo fare tutto quello che potevo, nella prima parte ho faticato un po', poi ho sciato veramente da paura".
Un Club Esclusivo di Vincitori
Grazie a questo trionfo, Franzoni entra in un club ristretto di campioni: è infatti il quarto italiano a vincere sulla Streif. Prima di lui, l'impresa era riuscita solo a Kristian Ghedina (1998), a Peter Fill (2016) e a Dominik Paris, vincitore per ben tre volte (2013, 2017 e 2019).

Recent Posts














