Trentini e Burlò atterrati a Ciampino, ad accoglierli la Premier Meloni e Tajani; “Oggi siamo felici ma ad un prezzo altissimo”
ROMA – Alberto Trentini e Mario Burlò sono atterrati a Ciampino questa mattina, intorno alle 8,30. Un volo di Stato partito da Caracas li ha riportati in Italia, dopo oltre 400 giorni di prigionia nelle carceri venezuelane, dove erano detenuti per presunti ‘motivi politici’ e senza precisi capi di accusa. Ad attenderli in aeroporto la Presidente del consiglio Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, la signora Armanda, mamma di Trentini e i figli di Burlò, Gianna e Corrado. Presenti anche i rispettivi avvocati. Massima riservatezza al loro atterraggio. I giornalisti non hanno infatti potuto compiere riprese, né accedere nelle vicinanze. Il Falcon del XXXI stormo su cui viaggiavano Trentini e Burlò è infatti atterrato nell’area dell’aeroporto riservata ai voli dei servizi di intelligence. Alle 8.50 l’auto della premier è stata ripresa all’uscita di Ciampino. Il ministro Tajani riferirà in parlamento intorno alle 12.
“Bentornati a casa!”, scrive sui social la premier Giorgia Meloni, postando il videodell’arrivo all’aeroporto di Ciampino dell’aereo che ha riportato in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, liberati ieri in Venezuela. “Alberto Trentini e Mario Burlò sono finalmente in Italia. Bentornati!”. Lo scrive sui social il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, accompagnando il post con uno scatto che riprende lui e la premier in aeroporto.
TRENTINI: “FELICI MA A UN PREZZO ALTISSIMO, NON SI POSSONO CANCELLARE SOFFERENZE”
“Siamo felicissimi oggi, ma la nostra felicità ha un prezzo altissimo. Non si possono cancellare le sofferenze di questi interminabili 423 giorni. Da adesso in poi abbiamo bisogno di vivere giornate serene e costruttive per tentare di cancellare i brutti ricordi e superare le sofferenze di questi 14 mesi. Grazie a tutte le persone che ci sono state vicine in tanti modi diversi, anche silenziosamente, ma efficacemente. Ora vi chiediamo di rispettare il nostro desiderio di stare un po’ raccolti, lontani dal clamore di queste giornate, per affrontare con tranquillità ed entusiasmo il futuro di libertà che ci attende”.
Lo ha detto la legale di Alberto Trentini e della sua famiglia, avvocata Alessandra Ballerini, che ha letto una dichiarazione concordata con i familiari del cooperante all’aeroporto di Ciampino, ai microfoni di Rainews24.
“Un pensiero- ha continuato- va a tutte le persone ancora detenute e alle loro famiglie, perché possano presto condividere la gioia della liberazione. La solidarietà, dentro e fuori dal carcere, è la nostra salvezza”.

Recent Posts














