Ultimo fine settimana del Galoppo Nazionale prima del Santo Natale.
Ultimo fine settimana del Galoppo Nazionale prima del Santo Natale.
Il sabato ippico si apre all’Ippodromo dei Pini di Follonica e si chiude a Milano, all’Ippodromo Snai San Siro.
Il convegno di Follonica si apre alle ore 13:35 e si chiude alle ore 16:13. Il programma prevede sei corse, di cui le prime due per cavalli di 4 anni ed oltre anglo-arabi.
Corsa di spicco della giornata è l’handicap sui 2200 metri per cavalli di 3 anni ed oltre, dove si evidenzia la chance del numero 6, Drunk with Love. Per concludere questo bel pomeriggio, l’Ippodromo dei Pini ci offre altre tre corse, tra le quali un handicap di minima e due vendere di difficile interpretazione.
Ci trasferiamo a Milano, dove sono in programma cinque corse handicap e una reclamare, nella nuova e già inaugurata pista di sabbia.
In apertura, il clou di giornata: il Premio Trau, handicap limitato per velocisti di 3 anni ed oltre sui 1200 metri. Anthaia con Dario Di Tocco, fresco vincitore del frustino d’oro per il terzo anno consecutivo, dopo il recente successo vuole replicare: la scelta ricade su di lei.
Altra corsa di particolare rilevanza è la quarta, alle ore 16:43, una nursery di seconda fascia sui 1500 metri dove Modifying con l’intramontabile Dario Vargiu al suo comando rappresentano una buona chance.
Domenica prosegue lo spettacolo di corse: si apre a Pisa, passando per Napoli, fino ad arrivare in Sicilia, a Siracusa.
L’ippodromo di San Rossore a Pisa ci offre un programma di sette corse: quattro handicap, una riservata ai gentleman e alle amazzoni, due condizionate e una maiden.
La quarta corsa, intitolata a Cesare Brivio, storico proprietario di cavalli e gentleman, prevista alle ore 14:40, è la prima delle due condizionate riservata a cavalli di due anni sui 1300 metri. Flag Of Fear, con in sella Alessio Satta, merita attenzione per questa corsa.
L’altra condizionata di giornata è la quinta corsa, intitolata a Harry Bracci Torsi, alle 15:10, per femmine di tre anni ed oltre sui 1500 metri. La chance di Nigrum Regina (D. Vargiu) sembra evidente, ma dovrà fare i conti con Zittella, Vera Amicizia e Hekla Colt.
Il pomeriggio all’ippodromo di Agnano si apre alle ore 14:15, con conclusione alle 17:13, e prevede sei corse, di cui ben quattro handicap, una maiden e una vendere.
Il Premio Unire, declassato da Listed a Super Handicap e portato sul miglio, caratterizza il clou di giornata ed è anche TQQ.
I compagni di scuderia di Endo Botti, My Eternal Love e Monello Sabino, rappresentano una chance più che evidente, ma occhio all’anziano Frozen Juke, che gioca in casa, e al resto della compagnia, come Royal Status, Last Shamardal, Hanting e Lost President.
Dalla Campania passiamo in Sicilia, dove non mancherà lo spettacolo: sono sei le corse che costituiscono la giornata, che inizierà alle 14:55 e si chiuderà alle 17:50.
Il programma prevede quattro handicap, una condizionata e una reclamare.
La condizionata, quarta corsa prevista alle ore 16:43, presenta un buon campo, dove emergono vari soggetti, tra cui Chiaroscuro, montato dal giovane Salvatore Tarascio Kledi.
A tutti un augurio di buone feste
Andrea Calamia

Recent Posts














