A Roma i funerali di Valentino tra i fiori bianchi e le note di Mozart.
Nella Capitale l'ultimo saluto all'imperatore della moda nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in piazza della Repubblica
Gremita la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in piazza della Repubblica, a Roma, dove sono in corso, dall’incirca un’ora, i funerali di Valentino Garavani, lo stilista morto lunedì scorso nella Capitale a 93 anni. All’arrivo il feretro era accompagnato dal compagno Vernon Bruce Hoeksema e dal socio dello stilista Giancarlo Giammetti, da Sean e Anthony Sax, insieme a un piccolo corteo di familiari e amici.
All’interno della chiesa solo fiori bianchi, scelti come unico addobbo per l’ultimo saluto allo stilista. Accanto al feretro, una foto in bianco e nero ritrae Valentino sorridente. Tra i fedeli, molti hanno indossato un copricapo rosso, omaggio al colore simbolo del maestro della moda.
Quando tutti gli ospiti erano già seduti, sulle note della ‘Lacrimosa’ di Mozart, la bara ha fatto il suo ingresso in chiesa.Sulla bara è stato deposto un grande cuscino di rose bianche. Ha quindi preso avvio la messa funebre.
L’omelia, durata circa dieci minuti, è stata celebrata da don Pietro Guerini. “Mi piace pensarlo davanti al Signore mentre raccoglie i frutti della bellezza che ha seminato”, ha detto il sacerdote. Don Guerini ha ricordato anche che “la bellezza salva e produce sogni che cambiano il mondo”. Conclusa l’omelia, durante l’offertorio, è risuonata l’Ave Maria di Schubert. Un momento toccante che ha accompagnato l’ultimo saluto al re della moda.

Recent Posts














