La Spezia si stringe attorno ad Abanoub: giovedì il lutto cittadino e le esequie in Cattedrale
La città di La Spezia si prepara a dare l’ultimo saluto ad Abanoub Youssef, lo studente diciottenne tragicamente scomparso. Per la giornata di giovedì 22 gennaio, il Sindaco ha proclamato il lutto cittadino: un atto solenne che vedrà le bandiere esposte a mezz’asta in tutti gli uffici pubblici e la sospensione di ogni evento o intrattenimento previsto in città.
Il programma delle esequie prevede la partenza del corteo funebre alle ore 14:00 dall'obitorio di via Vittorio Veneto, diretto verso la Cattedrale di Cristo Re. Qui, alle ore 15:00, sarà celebrata la Santa Messa, officiata sia in lingua italiana che in lingua egiziana per onorare le radici della famiglia e favorire il raccoglimento della comunità. La disponibilità della Cattedrale è stata confermata dal Vescovo Luigi Ernesto Palletti, in segno di vicinanza al dolore dei familiari.
Il coinvolgimento del mondo scolastico sarà totale: alle ore 12:00 tutti gli istituti osserveranno un minuto di silenzio, mentre le lezioni nelle scuole superiori potranno essere sospese per permettere agli studenti di partecipare alle esequie. L’amministrazione invita l’intera cittadinanza a unirsi al cordoglio, osservando un momento di silenzio anche nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni private. Al termine della cerimonia, il feretro sarà accompagnato presso il cimitero dei Boschetti.

Recent Posts














