Rimosso il volto di Meloni nella basilica di San Lorenzo in Lucina. Il Vicariato: “Vanno ripristinati i tratti originari”
La somiglianza con la premier aveva innescato un acceso dibattito e un afflusso di visitatori non legato a motivazioni religiose
È stato rimosso l’affresco nella basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, che raffigurava un volto somigliante a quello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’immagine, emersa dopo un recente restauro, aveva attirato curiosità e polemiche.
IL VICARIATO: “SI PROCEDA AL RIPRISTINO TRATTI ORIGINARI VOLTO”
In una nota, il Vicariato di Roma ha “preso atto che l’opera presentava fisionomie non conformi all’iconografia originale e al contesto sacro. In piena sintonia con il Parroco, ha chiesto che, previo coordinamento e autorizzazione della proprietà (Fondo Edifici di Culto) e della Soprintendenza, si provveda al ripristino dei tratti originari del volto, nell’esclusivo interesse della tutela del luogo di culto e della sua funzione spirituale”.
Il Vicariato rinnova inoltre il proprio impegno nella “valorizzazione del patrimonio artistico ecclesiale, sempre attraverso una leale e costante collaborazione con le istituzioni dello Stato preposte alla tutela”, conclude la nota.

Recent Posts














