Goggia splende a Crans Montana: secondo posto e vetta blindata. Ora testa alle Olimpiadi di Cortina
L'azzurra centra il podio numero 66 in carriera e lancia la sfida per i Giochi: "Gennaio si chiude nel migliore dei modi, sono pronta a dare il massimo sulla Olympia delle Tofana".
Sofia Goggia non tradisce. Nel superG svizzero di Crans Montana, la campionessa bergamasca conquista un prezioso secondo posto (1.17.52) che le permette di consolidare il primato nella classifica di specialità e di indossare ancora il pettorale rosso. La vittoria è andata a sorpresa alla giovane padrona di casa, la ventunenne svizzera Malorie Blanc (1.17.34), mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dall'americana Breezy Johnson.
C'è un pizzico di rammarico per i colori azzurri: Roberta Melesi ha sfiorato il primo podio della carriera chiudendo con un eccellente quarto posto, suo miglior risultato di sempre. La delusione più grande riguarda però Laura Pirovano: la trentina era nettamente al comando fino all'ultimo intertempo, ma un errore proprio sull'ultima porta, causato da una compressione prima del traguardo, l'ha sbalzata fuori linea. Più opaca la prova di Federica Brignone, che chiude 18ª dopo un errore tecnico che ne ha compromesso la velocità.
Per Sofia Goggia, questa gara aveva un valore emotivo profondo, legato al ricordo del tragico incidente avvenuto su questa pista un mese fa: "Non è stato facile gareggiare qui, quel pensiero mi ha accompagnato per tutto il tempo", ha ammesso l'azzurra. "Ma sono soddisfatta della mia prova: nonostante qualche errore in alto, sentivo di avere la velocità giusta".
Il circo bianco femminile si ferma ora per preparare l'appuntamento più atteso: la discesa olimpica di domenica 8 febbraio a Cortina d'Ampezzo. Goggia arriverà sulla Olympia delle Tofana dove trionfò lo scorso anno con la carica della leader: "Chiudere gennaio con un podio è il miglior biglietto da visita per le Olimpiadi. Sto bene fisicamente e mentalmente: l'Olimpiade per me è sacra e sono pronta a mostrare la miglior versione di me stessa".
Domani il programma di Crans Montana proseguirà con la discesa libera maschile, prima del grande esodo verso le piste olimpiche venete.

Recent Posts














